Scopri l'Abruzzo

La natura è la più grande ricchezza della terra d’Abruzzo. Le spiagge ampie e attrezzate del nord, la costa frastagliata, i promontori e i sistemi dunali incontaminati del sud. Le morbide colline che separano dalle vette del Gran Sasso e dai misteri della Maiella. I borghi, spesso custoditi dai parchi, gli eremi e le abbazie.

L’Abruzzo nasconde tesori naturalistici e culturali da non perdere.

Il turismo religioso in Abruzzo trova una delle sue mete più emozionanti. L’Abruzzo è da sempre terreno ideale per la ricerca spirituale sia per la particolare posizione geografica, al centro tra il nord e il sud e così vicina a Roma, sia per la diversità degli ambienti, dalle vette del piccolo Tibet d’Europa all’Adriatico Selvaggio, nettamente contrastanti ma entrambi di grande suggestione. Non a caso l’Abruzzo è stato terreno fertile per lo sviluppo del monachesimo e dell’ascetismo, di cui sono testimonianze affascinanti tanto gli eremi spartani della Majella quanto le ricche abbazie cistercensi e benedettine di cui è disseminata la regione.

I sapori d'Abruzzo sono quelli di una terra generosa in cui si coltivano ancora specialità uniche grazie al paesaggio e al clima irripetibili che in pochi km uniscono la montagna al mare. La carne e i formaggi dominano le tavole delle zone interne, mentre il pesce è il re di quelle costiere.

Molti dei prodotti tipici abruzzesi sono Presidio Slow Food e sono tutelati seguendo criteri di conservazione del territorio e dei metodi di lavorazione. In ogni area troverete delle specialità che si tramandano nella cultura gastronomica abruzzese di quello specifico territorio e che non troverete altrove. Non fatevele sfuggire!

Il mondo delle tradizioni in Abruzzo è straordinariamente ricco e quasi inalterato dalla vita moderna, custodito e tramandato dalla tenacia e dall'orgoglio delle genti abruzzesi.

Le manifestazioni religiose e folkloristiche abruzzesi infatti sono un patrimonio unico di antichi riti che custodiscono l’identità delle popolazioni e del territorio. Sono ancora oggi il collante delle comunità locali, ne custodiscono storia e saperi. Da sfondo ci sono sempre paesaggi spettacolari e borghi medievali, in un’altalenarsi emozionante di spiritualità e di magia.

Anche l’artigianato artistico gode della stessa incontaminatezza delle manifestazioni folkloristiche. Segue modelli propri, diversi dalle quelli delle regioni limitrofe e offre esempi pregiati e spettacolari nelle forme e nei materiali coltivati dai tempi più antichi.

Fonte: www.vacanza-abruzzo.it

Contattaci

L'Hotel President di Vasto si trova a 70 metri dal mare spesso premiato con l'ambita Bandiera Blu d'Europa. La gestione diretta garantisce una vacanza tranquilla e spensierata in un ambiente gaio e moderno.

  • Viale Dalmazia n° 136 66054 Vasto Marina (CH)
  • Tel. (+39) 0873 / 801444 - Fax: (+39) 0873 / 801484
  • Email: info@hotelpresidentvasto.it